Regioni e Province autonome

Le Regioni e Province autonome, in qualità di “Soggetti attuatori”, sono responsabili delle attività di catalogazione sul territorio.

ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

L’Istituto è responsabile della definizione di metodologie, strumenti e procedure per la descrizione e la documentazione del patrimonio culturale. In vista dell’attuazione del censimento nazionale dei parchi e giardini storici ha pubblicato la nuova Normativa PG 4.01. L’Istituto, inoltre, ha predisposto un nuovo sistema di data entry che consente di schedare i beni direttamente sul posto. Le schede catalografiche, corredate da documentazione grafica e fotografica, confluiranno nel nuovo Catalogo generale dei beni culturali che si avvale delle tecnologie più innovative per la condivisione dei dati aperti (Linked Open Data) sul patrimonio culturale italiano presenti in rete.

Ales Arte Lavoro e Servizi SpA

Ales Spa, società in house del Ministero della Cultura, assicura un supporto operativo e di monitoraggio nell’attuazione dell’investimento.
Attraverso l’attivazione di una Segreteria tecnica garantisce un servizio di assistenza ai catalogatori. La società, inoltre, con la collaborazione scientifica di APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha contribuito alla revisione della scheda PG (struttura, norme, vocabolari) e alla realizzazione dell’attività formativa.

Sito web e software per la catalogazione

INKODE (sviluppo dell’applicativo)
BUP (sviluppo e modellazione della scheda in formato aperto)
Alveo (amministrazione e mediazione)
dott.ssa Ada Gabucci (specialista in sistemi informativi per la gestione dei beni culturali)